Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VR FREE (We are Free) | Progetto On Live

Febbraio 14 @ 21:00 - 23:00

onLive – il più grande palcoscenico digitale del Piemonte
Un progetto di Piemonte dal Vivo in collaborazione con Digital Hangar

LUNEDI’ 14 FEBBRAIO 2022, ORE 21
CINEMA TEATRO MAGDA OLIVERO, SALUZZO

VR FREE (We are Free)
un progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema

scritto e diretto da Milad Tangshir

Lunedì 14 febbraio, ore 21, al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo le nuove tecnologie saranno l’occasione per affrontare il tema dell’accessibilità. “VR Free (We Are Free)”, un documentario scritto e diretto da Milad Tangshir, pone lo sguardo sulla natura degli spazi della detenzione, descrivendo alcuni momenti di vita all’interno della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Il film raccoglie la reazione di alcuni detenuti durante il loro breve incontro, con video 360° che mostrano la vita fuori dal carcere. Usando i visori VR e le cuffie, i reclusi, privati temporaneamente della loro libertà, hanno virtualmente potuto partecipare ad alcune situazioni pubbliche e intime che non possono più vivere, come una partita di serie A allo stadio, una festa in discoteca il sabato sera, un’immersione sottomarina, l’incontro con la propria famiglia in un parco pubblico.

La serata, organizzata in collaborazione con Ratatoj, Fondazione Piemonte dal Vivo, Digital Hangar e Voci Erranti onlus rientra nel progetto “onLive – il più grande palcoscenico digitale del Piemonte”: un mese dedicato a performance, spettacoli, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato alle nuove tecnologie. Un viaggio alla scoperta di nuovi processi e prodotti creativi sull’intero territorio regionale, andando ad abitare spazi extra teatrali, come musei, biblioteche, spazi di aggregazione e scuole. La progettualità della Fondazione Piemonte dal Vivo propone, quindi, spettacoli che sfruttino le nuove tecnologie – dal VR allo smartphone, alle videoinstallazioni, al gaming – in contesti teatrali e soprattutto extra teatrali, per favorire l’avvicinamento di nuovi pubblici, valorizzare il patrimonio culturale territoriale esistente e favorire nuove forme di accesso e fruizione delle performing arts sull’intero territorio regionale. Proprio in questa linea si inserisce la proiezione al Magda Olivero del prossimo lunedì 14 febbraio, che si apre con un intervento di Angelica Corporandi d’Auvare, Presidente della Fondazione Piemonte dal Vivo e del Fondo Alberto e Angelica Musy.

Il regista, a proposito della pellicola, afferma: “Penso che la realtà virtuale sia uno strumento molto potente quando tratta il concetto di spazio. Abbiamo cercato di usarne il potenziale in modo espressivo, portando questo nuovo mezzo in un mondo che di per sé contiene spazi duri e aggressivi. VR Free è un tentativo di mostrare al pubblico il mondo nascosto del carcere, è una richiesta di partecipazione all’urgente discussione sugli spazi detentivi.

In chiusura un incontro con il regista Milad Tangshir e la produttrice Valentina Noya, modera Fabio Ferrero del Cinema Teatro Magda Olivero. Partecipano inoltre Grazia Isoardi di Voci Erranti Onlus; Cinzia Sannelli e Maria Andolina, educatrici della Casa di Reclusione R. Morandi Saluzzo e Stefano Diamante, ex detenuto.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Come da DPCM, per accedere al teatro è necessario essere in possesso di green pass rafforzato e mascherina FFP2.
Programma completo di onLive: piemontedalvivo.it/onlive 

Dettagli

Data:
Febbraio 14
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
, ,