Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Moka Noir. A Omegna non si beve più caffè

Maggio 9 @ 20:30 - 22:30

Appuntamento al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo il prossimo lunedì 9 maggio, alle ore 20:30, per la proiezione del film “Moka Noir. A Omegna non si beve più caffè”, di Erik Bernasconi, con la sceneggiatura di Matteo Severgnini. La serata è organizzata dall’Associazione Piemonte Movie in collaborazione con Ratatoj Aps e rientra nel programma di Anteprima Movie Tellers: 20 appuntamenti in 17 comuni piemontesi dedicati al cinema regionale ad anticipare la quarta edizione della rassegna autunnale Movie Tellers. Dei quattro documentari e 19 cortometraggi presentati, a Saluzzo verrà appunto proiettato “Moka Noir. A Omegna non si beve più caffè” indaga sul declino e la fine del florido distretto industriale del casalingo nato nel secolo scorso intorno alla cittadina piemontese di Omegna (il paese della moka) sul lago d’Orta e allarga inevitabilmente il discorso al momento sociopolitico ed economico attuale dell’Occidente.
In apertura verrà proiettato il cortometraggio “Ratavoloira” di Giulio Maria Cavallini, proveniente dal progetto “Piemonte Factory – Film Lab Contest”, nato nel 2021 con l’obiettivo di creare un forte legame con il territorio regionale e di sostenere i talenti della cinematografia. Piemonte Factory è dedicato alla formazione e scoperta di filmmaker under 30 e giovani maestranze del cinema locale e mira a coltivarne la professionalità coinvolgendoli in un iter formativo e produttivo guidati da tutor esperti sotto la direzione artistica del regista Daniele Gaglianone.
La rassegna, oltre a “scaldare i motori” in vista della nuova edizione di Movie Tellers, vuole anche promuovere le opere filmiche il cui percorso di realizzazione e promozione ha incontrato le difficoltà date dalla pandemia e i progetti nati negli ultimi due anni proprio a sostegno del settore cinematografico penalizzato dalle misure an Covid. Intenti che sono la cifra di Piemonte Movie, che da oltre vent’anni lavora a sostegno dell’industria e della filiera cinematografica tutta: dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, passando per l’ampio numero di maestranze ed eccellenze che il territorio offre in termini di professionalità e location, fino agli esercenti e, ultimo solo in ordine di fruizione, il pubblico.
Ingresso 5 euro, gratuito per i soci Arci. Maggiori informazioni su www.cinemateatromagdaolivero.it. Come da DPCM, per accedere al teatro è necessaria la mascherina FFP2.

Dettagli

Data:
Maggio 9
Ora:
20:30 - 22:30
Categorie Evento:
, ,